venerdì 24 febbraio 2012

Stream of consciousness: la personale dell'artista romana Federica di Carlo

L'Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma ospita fino al 28 febbraio Stream of consciousness, la personale della giovane artista romana Federica Di Carlo.
In mostra una selezione delle ultime opere dell’artista, nelle quali l’abilità formale e la padronanza del medium pittorico dialogano con lo spazio mediante suggestive istallazioni e trascinano lo spettatore attraverso la propria forza concettuale.
L’eleganza del disegno, la delicatezza della stesura cromatica, sono alcuni degli elementi distintivi dell’arte di Federica Di Carlo che pone al centro della sua ricerca la sperimentazione dei linguaggi e delle soluzioni espositive, a partire dalla pittura, e le affascinanti possibilità dell’identità collettiva, a partire da quella individuale.
Mutuando dalla letteratura il concetto di flusso di coscienza, l’esposizione, curata da Chiara Natali, prevede un vero e proprio percorso attraverso i lavori dell’artista che si snodano in un crescendo formalmente impeccabile e concettualmente evocativo. La forza comunicativa della ricerca artistica si manifesta nella delicatezza delle installazioni e dei dipinti, sempre di grande formato, per i quali viene usato principalmente l’acquarello accompagnato da materiali inediti e di derivazione industriale.
I lavori in mostra riescono a stabilire con l’osservatore un rapporto forte, intimo ed empatico, proponendo il flusso dei pensieri attraverso l’analisi dell’uomo e della sua mente e lasciando aperta ogni possibile interpretazione.

Nessun commento:

Posta un commento