mercoledì 19 ottobre 2011

Una settimana di divulgazione scientifica al liceo Tasso di Roma

La ricerca scientifica non è mai stata tanto vicina grazie all’iniziativa ‘Tasso in scienza’, organizzata dal CNR, in occasione della “XXI Settimana della Cultura Scientifica” promossa dal Miur, nell’omonimo liceo romano dal 17 al 22 ottobre.

Si potrà assistere in diretta agli ‘esplosivi’ esperimenti di chimica, vedere come si comportano matematicamente i fluidi ma anche le automobili e gli elefanti. Sarà una splendida occasione per comprendere i concetti fondamentali della meccanica, dell'ottica e dell'acustica attraverso la fisica dei supereroi. Previsto anche un viaggio virtuale fino ai Poli per capire come sta cambiando il clima. Si potrà coniugare cibo e salute con il giornalista Luciano Onder o spingersi verso le stelle con l’astronauta Umberto Guidoni. Scoprire la scienza al femminile e, insieme all’etologo Enrico Alleva, come ‘sorridono’ gli animali.
“Tasso in scienza” è una serie di appuntamenti pomeridiani da lunedì 17 a sabato 22 ottobre presso l’Aula magna del Liceo ginnasio statale T. Tasso di Roma – Via Sicilia, 168. L’iniziativa culturale prevede il coinvolgimento di esperti del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), come il direttore del dipartimento Terra e ambiente, Enrico Brugnoli, e numerosi ricercatori.
L’evento, che rientra nella XXI settimana della cultura scientifica, finalizzata a “mobilitare tutte le conoscenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico scientifica”, è uno strumento di valorizzazione della nostra cultura. Quest’ottica in cui il Liceo Tasso di Roma ha sceltodi far conoscere ai suoi studenti e al pubblico il lavoro degli scienziati e il ruolo che, con la loro attività, svolgono a favore della società. Dulcis in fundo, un ‘concertone’ di musica classica e rock che vedrà l’esibizione del Maestro Maurizio Scarfò al pianoforte con la soprano Anna Giardili, dei ‘Tothem’, e dei gruppi musicali di studenti e di professori del Liceo.


di Pier Vincenzo Rosiello

Nessun commento:

Posta un commento