domenica 25 settembre 2011

Diocesi di Sabina - Poggio Mirteto: insediamento del vescovo Mandara

Il nuovo vescovo della diocesi suburbicaria Sabina - Poggio Mirteto, Mons. Ernesto Mandara, si è insediato oggi nella cattedrale di Poggio Mirteto, dopo essere stato accolto dal sindaco del Comune sul sagrato della chiesa di San Rocco che domina la piazza comunale, salutato da trenta Carabinieri guidati da un ufficiale che gli hanno reso gli onori. 
Il vescovo, accompagnato dal Card. Giovanni Battista Re, titolare della Chiesa suburbicaria Sabina - Poggio Mirteto, dal Card. Agostino Vallini, vicario Generale di Sua Santità,  e da Mons. Lino Fumagalli, ora vescovo di Viterbo e suo predecessore nella direzione della diocesi sabina. Erano presenti il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il prefetto di Rieti, numerosi sindaci della Sabina e alcuni vescovi amici di Mons. Mandara, tra cui il vescovo di Albano, Mons. Marcello Semeraro.
Nel suo discorso pronunciato ai presenti, il nuovo vescovo di Sabina – Poggio Mirteto, ha manifestato la sua gioia nell’assolvere a questo compito affidatogli dal Santo Padre cominciando dalla conoscenza del territorio, in particolare di Poggio Mirteto dove ha sede la Cattedrale e la sua nuova residenza.
Un corteo preceduto dalla festosa banda dei garibaldini ha seguito il nuovo vescovo fin dentro la cattedrale, dove si è svolta la celebrazione solenne del suo insediamento.
Pier Vincenzo Rosiello

Nessun commento:

Posta un commento